L’Équipe

Tutti gli specialisti dello Studio Medico Oriri operano da moltissimi anni,
garantendo terapie mirate per ogni paziente frutto di grande esperienza.

Aggiornamento continuo

I professionisti sono formati con studi specifici per ciascuna disciplina e continuano ad aggiornarsi con regolarità ed interesse. Da ciò la possibilità di attuare trattamenti sempre più mirati e nuovi per ciascun tipo di problema. Lo Studio Medico Oriri fornisce occasioni di aggiornamento in diverse discipline. La parte scientifica riveste un ruolo fondamentale, poiché non c’è competenza senza studio.

Dott.ssa Barbara Mezzani

Dott.ssa Barbara Mezzani

Psichiatra e Psicoterapeuta / CDT - ED

E-mail: riccamezzani@libero.it
Tel: +39 333 107 9181

Dott.ssa Barbara Fornaciai

Dott.ssa Barbara Fornaciai

Dietista CBT-E

E-mail: b.fornaciai@studiomedicooriri.it
Tel: +39 338 279 9488

Dott.ssa Simona Fuligni

Dott.ssa Simona Fuligni

Dietista/Ins. Mindfulness

E-mail: s.fuligni@studiomedicooriri.it
Tel: +39 347 542 2108
http://www.simonafuligni.it

Dott.ssa Gloria Pansolli

Dott.ssa Gloria Pansolli

Psicologa/Psicoterapeuta

E-mail: gloria.pansolli@gmail.com
Tel: +39 334 341 9427

Scopri di più

Barbara Mezzani e’ nata a Firenze il 27.08.1963.

Si e’ laureata in Medicina e Chirurgia il 23.10.1989 con la votazione di 110/110 e lode, relatore prof. A. Pazzagli. Ha conseguito la specializzazione in Psichiatria presso l’Universita’ di Firenze in data 07-07-1993 con votazione di 70/70 e lode. Nel 1992 ha partecipato al IV European Certificate in Anxiety Disorders,ottenendone il diploma finale.

Ha svolto attivita’ presso la Seconda Casa Circondariale di Sollicciano (Firenze) come medico del Presidio Tossicodipendenti dal 9/01/93 al31/10/93. Ha svolto una supplenza in qualita’ di Medico Specialista Ambulatoriale di Psichiatria presso la USL 10 F dal 21-03-94 al 26-03-94. Ha svolto una supplenza come Aiuto Corresponsabile di Psichiatria a tempo pieno presso la USL 10 C – Firenze dal 1-08-94 al 10-11-94 .Ha svolto attivita’ di Consulente Psichiatra presso la Casa di Cura monospecialistica psichiatrica convenzionata con il SSN “Villa dei Pini” dall’ottobre 1995 all’ottobre 1996.

Dall’ottobre 1996 al Settembre 1997 e’ stata assistente a tempo definito presso la Casa di Cura monospecialistica psichiatrica convenzionata con il SSN “Villa dei Pini”. Dall’Ottobre 1997 a tutt’oggi è aiuto a tempo definito presso la Casa di Cura monospecialistica psichiatrica convenzionata con il SSN “Villa dei Pini”, dove svolge l’incarico di medico responsabile del Compartimento Disturbi Alimentari (Co.D.A.).

Scopri di più

Consulente in Alimentazione e Nutrizione per Disturbi Alimentari , Obesità, e patologie varie .

Responsabile Servizio Dietetico clinica psichiatrica Compartimento disturbi Alimentari
“Villa dei Pini ” Firenze 055.221691

Studio Medico ORIRI via P.Capponi, 47 Firenze tel.055.5001053

Studio Medico Athena Via della Vetreria 73, Figline V.no Firenze, Studio Pontassieve c/o chierroni meccia via F. Cervi , 71 Pontassieve.

Centro Arcobaleno via Asmara ,50 Roma

  • Responsabile del Servizio Dietetico presso la casa di cura psichiatrica “Villa dei Pini” compartimento disturbi alimentari di Firenze dove opera per il trattamento dei pazienti con disturbi alimentari e obesità.
  • Iscritta all’albo della professione sanitaria di dietista, al n. 126 presso l’Ordine TSRM PSTRP di Firenze Arezzo Prato Pistoia Lucca Massa-Carrara, dal 07/12/2018, con delibera n. 2817 del 07/12/2018.
  • Laureata in Dietistica (SNT3- classe delle lauree nelle professioni sanitarie tecniche) presso l’Università degli Studi “G.D’Annunzio” di Chieti nell’anno 2005 con Tesi dal titolo: “Trattamento integrato in pazienti con disturbo d’Alimentazione incontrollata e sintomi depressivi”.
  • Conseguito Master in “Terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità” 1stCertificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity (Aprile 2017-Marzo 2018), per il trattamento ambulatoriale e in regime di ricovero per disturbi alimentari (anoresssia,bulimia, binge eating) e obesità.
  • È tutor per gli studenti del III e del V anno della laurea magistrale dell’Università di Dietistica di Firenze e Pisa.
  • Ha conseguito l’attestazione prevista dalla delibera della Regione Toscana n.242 del 14/6/1988 per l’esercizio della professione di Economo Dietista Ospedaliera.
  • Master di Perfezionamento all’Università di Firenze su “Nutrizione nelle collettività”.
  • Iscritta dall’anno 1989 all’Associazione Nazionale Dietisti Italiani A.N.D.I.D.
    Socia ordinaria del’Associazione Aidap Associazione Italiana dei disturbi dell’alimentazione e del peso.
  • Iscritta alla Società Italiana di Psicopatologia dell’Alimentazione (SIPA). Convenzionata per i dipendenti dell’Aeronautica Militare di Firenze, Prada e CNA.
  • Responsabile del servizio dietetico presso la casa di cura psichiatrica “Villa dei Pini” compartimento disturbi alimentari di Firenze.

Laureata in Dietistica presso l’Universita’ degli Studi “G.D’Annunzio” di Chieti nell’anno 2005 conTesi dal titolo : “Trattamento integrato in pazienti con disturbo d’Alimentazione incontrollata e sintomi depressivi”.
Sto attualmente seguendo un master in CBTE E CBT-OB avanzata per il trattamento ambulatoriale e in regime di ricovero per disturbi alimentari ( anoresssia,bulimia, binge eating ) e obesita’ che concludero’ nel mese di marzo con esame finale.Sono tutor per gli studenti del III e del V anno della magistrale dell’Universita’ di Dietistica di Firenze e Pisa.Ho conseguito l’attestazione prevista dalla delibera della Regione Toscana n.242 del 14/6/1988 per l’esercizio della professione di Economo Dietista Ospedaliera.Nel 2002 ho frequentato un Master di Perfezionamento all’Universita’ di Firenze su “Nutrizione nelle collettivita’”.Sono iscritta dall’anno 1989 all’Associazione Nazionale Dietisti Italiani A.N.D.I.D.

Convenzionata per i dipendenti dell’ Aeronautica Militare di Firenze , Prada e CNA.

Scopri di più

Dietista, insegnante mindfulness del protocollo MBLC (Mindfulness-Based-Living- Course), insegnante mindful eating protocollo iEAT MEPT (Mindful Eating Professional Training).

Mi occupo da circa venti anni di disturbi alimentari presso la casa di cura “Villa dei Pini” a Firenze. Conduco training di 8 settimane di MBLC e corsi di 8 settimane di iEAT.

Ho conseguito la Laurea in Dietistica (SNT3- classe delle lauree nelle professioni sanitarie tecniche) presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti nel Gennaio 2007. Mi sono formata come insegnante di mindfulness presso Mindfulness Association – Inner Sight Italia.

Mi sono formata come insegnante di Mindful Eating presso Motus Mundi centro italiano riconosciuto al CFM-Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, dipartimento di medicina della Medical School University of Massachusetts fondato dal prof. Jon Kabat-Zinn.

Scopri di più
  • Psicologa Clinica iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana num.6791
  • Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale; membro della Società Italiana Terapia Cognitivo Comportamentale.
  • Insegnante qualificato MBSR (Mindfulness-based stress reduction) secondo il programma del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, University of Massachussets, di Jon Kabat-Zinn.
  • Ha completato l’8 week Practicum per insegnanti MBSR, percorso formativo riconosciuto dal Center for Mindfulness di Boston (UmassMed) per insegannti MBSR (Mindfulness-based Stress Reduction).
  • Mindful Educator Essentials, training per insegnare la mindfulness in età evolutiva, presso Mindful Schools.
  • Terapeuta formato nella terapia metacognitiva dei disturbi di personalità
    Training di Terapia Metacognitiva Interpersonale per i disturbi di personalità

Sono Psicologa-Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.

E’ insegnante di Mindfulness, titolo conseguito attraverso il percorso formativo del Center for Mindfulness in Medicine Health Care and society, Medical School University of Massachusettes, e insegna anche protocolli clinici e psicoterapeutici basati sulla Mindfulness, titolo conseguito attraverso il Master annuale in Mindfulness-Based Therapy, organizzato da Isimind (Istituto Italiano di Mindfulness).
Lavora come libera professionista presso vari centri medici della Toscana: UPMC Institute for Health, Centro medico per il metabolismo a scandicci e Koinos a Pistoia.

Inoltre conduce gruppi basati sulla Mindfulness: percorsi di riduzione dello stress, percorsi basati di Mindfulness per problematiche alimentari. Ha introdotto le pratiche di Mindfulness all’interno delle scuole primarie in provincia di Siena, uno dei primi progetti di inserimento della disciplina mindfulness sul terriitorio nazionale.
Ha collaborato con un’associazione in campo oncologico sperimentando il programma mindfulness per pazienti oncologici.
Si è laureata presso la facoltà di psicologia di Firenze, in psicologia clinica e della salute e ha proseguito la sua specializzazione soprattutto in ambito dei Disturbi dell’Alimentazione, ambito di principale interesse.
Ha svolto un tirocinio di specializzazione presso la Casa di cura Neuropsichiatrica Villa dei Pini,compartimento Disturbi Alimentari, dove ha condotto Gruppi di Mindful Eating.

Oltre che di problematiche alimentari (anoressia, bulimia, binge eating, night eating syndrome), Si occupa anche di altre problematiche psicopatologiche quali l’ansia, i disturbi dell’umore e i disturbi di personalità.

Dott.ssa Michela Meneghetti

Dott.ssa Michela Meneghetti

Psicologa/Psicoterapeuta

E-mail: m.meneghetti23@gmail.com
Tel: +39 338 600 8306

Dott.ssa Raffaela Massa

Dott.ssa Raffaela Massa

Psicologa/Psicoterapeuta

E-mail: r.massapsicologa@gmail.com
Tel: +39 339 741 4712

Dott.ssa Federica Biancucci

Dott.ssa Federica Biancucci

Psicologa/Psicoterapeuta

E-mail: biancuccifederica@gmail.com
Tel: +39 333 710 9661

Dott.ssa Raffaella Salmoria

Dott.ssa Raffaella Salmoria

Psichiatra

E-mail: info@studiosalmoria.it
Tel: +39 348 635 9592

Scopri di più

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana al n°5619. Socio Corrispondente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) n° 3591. Sostenitore professionista dell’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso (AIDAP).

Laureata in Psicologia Clinica e della Salute e specializza in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola Cognitiva di Firenze con tesi di Ricerca “Obesità, terapia nutrizionale e comportamenti alimentari patologici”.

Master in “Terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità” per il conseguimento del 1st Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity (in corso, Aprile 2017-Marzo 2018).

Master in Psicoterapia dei disturbi dell’alimentazione (con J. Treasure e K. Tchanturia). Master in Psicoterapia Metacognitiva Interpersonale (TMI). Master in Terapia dei disturbi psicopatologici correlati ai traumi. Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) I° livello.

Corso Skills Training Dialectical Behavior Therapy DBT (con M. M. Linehan). Coautrice del capitolo “Disturbi dell’alimentazione” del libro “I protocolli clinici della terapia cognitivo-comportamentale”. Codidatta presso la Scuola di specializzazione in psicoterapia Scuola Cognitiva di Firenze.

Le aree di principale interesse professionale, in linea con la mia formazione, riguardano i disturbi dell’alimentazione, l’obesità, i disturbi d’ansia, l’insonnia e i disturbi di personalità.

Scopri di più

Psicologa-psicoterapeuta, specializzata in terapia Cognitivo-Comportamentale
Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento dei traumi
Terapeuta ACT (Acceptance and Committment Therapy)
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana con il n°6404
Socio Corrispondente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) con il n° 5112
Socio dell’Associazione per l’EMDR in Italia con il n°5728/1b
Laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli studi di Firenze nel 2010 con la tesi di ricerca: “Benessere e Relazioni Affettive dopo il carcinoma mammario: un’indagine sulla qualità della vita in donne mastectomizzate”.

Specializzazione in psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola Cognitiva di Firenze nel 2015 con la tesi di ricerca: “Rimuginio e Metacognizione nel paziente oncologico e nel caregiver”.
Attualmente lavoro come libera professionista a Firenze e a Pontassieve.
Mi occupo di supporto psiconcologico, disturbi correlati a eventi traumatici e fattori stressanti, problematiche legate al lutto, disturbi di personalità, disturbo di panico, ansia, fobie e depressione.
Nella pratica clinica utilizzo l’EMDR e il modello ACT sia in terapia individuale che in gruppo.

Sono Autrice di articoli per “State of Mind” Giornale di Scienze Psicologiche e di diverse pubblicazioni.
Master terapia dei disturbi traumi correlati EMDR I e II livello.
Training Terapia Metacognitiva interpersonale (TMI), Firenze I livello.
Master L’ approccio cognitivo Comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva con F. Celi.

 

E-mail: r.massapsicologa@gmail.com
Tel: +39 339 741 4712

Scopri di più

“Credo fortemente che ognuno di noi abbia dentro di sè risorse incredibili che aspettano solo che qualcuno le faccia emergere per poterle utilizzare”.

Lo psicologo giusto per voi lo riconoscerete subito, vi darà fiducia, ascolto, comprensione e vi accompagnerà in un percorso affascinante e coinvolgente di riscoperta di voi stessi e della nascita di una forza che credevate non avere.

Non mollate, la vita vale la pena di essere vissuta!

Ha un master in terapia del dolore e cure palliative. Ha lavorato nell’ambito delle malattie rare e nel suicidio, in oncologia, in terapia del dolore, nella malattia di alzheimer.

Negli ultimi anni ha approfondito tecniche per la gestione dei traumi diventando terapeuta EMDR, (http://emdr.it). Dall’esperienza maturata nella terapia familiare sono nati corsi sulla genitorialità responsabile.

Scopri di più

Psicoterapeuta ad orientamento costruttivista. Medico Aiuto Casa di Cura Villa dei Pini. Già Consulente del Ministero di Giustizia.

Dott. Giulio Orlando

Dott. Giulio Orlando

Agopuntore

E-mail: orlando.giu77@gmail.com
Tel: +39 320 691 0252

Dott. Massimiliano Piani

Dott. Massimiliano Piani

Chiropratico

E-mail: info@chiropratico-piani.it
Tel: +39 328 928 3239

Dott.ssa Martina Martelli

Dott.ssa Martina Martelli

Dietista nutrizionista

E-mail: martinamartelli.dietista@gmail.com
Tel: +39 339 390 8720

Dott.ssa Giovanna Mengoli

Dott.ssa Giovanna Mengoli

Psicologa/Psicoterapeuta

E-mail: giovannamengoli@gmail.com
Tel: +39 347 598 5296

Scopri di più
  • Dal 2015 ad oggi: Ambulatorio privato di MTC – Agopuntura
  • Dal Luglio 2011 al Giugno 2017 Medico in formazione specialistica – Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale
    Università degli Studi Magna Graecia – Catanzaro
  • Dal Febbraio 2014 al Giugno 2014 Frequentazione come Chirurgo volontario della Clinica Chirurgica Universitaria Semmelweis –
    Budapest
  • Dal 2011 ad oggi Medico di Continuità Assistenziale – Incarichi temporanei
    ASP Catanzaro – ASP Crotone
    ISTRUZIONE E FORMAZIONE
  • Giugno 2017 Diploma di Specializzazione in Chirurgia Generale
    Università Magna Graecia di Catanzaro
  • Giugno 2017 Diploma in Agopuntura (Corso triennale – FISA) – voto 30/30
    Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze
  • Ottobre 2012 Corso Residenziale di Chirurgia Bariatrica e Metabolica Laparoscopica
    Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana – S.D. Chirurgia Bariatrica – Dir. M. Anselmino
  • Febbraio 2011 Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Reggio Calabria – n°8639
  • Gennaio 2011 Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo
    Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro
  • Ottobre 2010 Laurea in Medicina e Chirurgia con tesi dal titolo: Three port vs single port per colecistectomia
    laparoscopica: reale progresso?
    Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro
    Voto di Laurea: 110 e lode/110 con Menzione di merito
  • Luglio 1996 Liceo Ginnasio Ivo Oliveti – Locri
    Diploma di maturità classica – voto finale 60/60
Scopri di più

Nel settembre 2018, consegue la laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110 con lode sviluppando una tesi sperimentale dal titolo “Analisi della composizione corporea in pazienti affetti da Disturbo da Alimentazione Incontrollata”.

Nel 2016, consegue la laurea triennale in Dietistica presso l’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110 con lode presentando una tesi sperimentale “Correlazione tra stato nutrizionale e qualità di vita in pazienti affetti da anoressia nervosa restricted e binge purging”.

Dal 2017 è iscritta all’albo della professione sanitaria di dietista, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Firenze Arezzo Prato Pistoia Lucca Massa-Carrara al n° 17, all’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID) e all’Associazione Tecnico Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica (ASAND).
Dal 2019 è iscritta all’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del peso (AIDAP).

Ha sempre avuto particolare interesse per il trattamento dei disturbi alimentari, portando avanti sia esperienze cliniche volontarie che aggiornamenti.

Per 1 anno infatti, ha frequentato, come dietista volontaria, la casa di Cura Villa dei Pini di Firenze per il trattamento dei disturbi alimentari. Sempre in qualità di dietista volontaria, ha tenuto un incontro relativo ai disturbi alimentari presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Morante – Ginori Conti” rivolto agli studenti. Inoltre ha seguito, presso Firenze, un corso di formazione relativo alla CBT – E (Enhanced Cognitive Behaviour Therapy, Terapia Cognitivo Comportamentale “migliorata”), il trattamento raccomandato dalle linee guida NICE del 2017 per tutti i disturbi dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da binge-eating, altri disturbi dell’alimentazione con e senza specificazione) sia per gli adulti sia per gli adolescenti.

Parallelamente, si occupa di alimentazione nella pratica sportiva specializzandosi in tale disciplina, nel 2018, frequentando un corso di formazione professionale di nutrizione nelle varie discipline sportive, Nutrimedifor con sede a Milano, e seguendo tuttora corsi di aggiornamento relativi alla pratica sportiva e alla valutazione corporea tramite impedenziometria (Bioelectrical Impedance Analysis – BIA);

Collabora con vari studi medici presso Firenze, Pontassieve, Borgo San Lorenzo e Figline Valdarno.

Ricopre inoltre il ruolo di dietista per la Comunità Terapeutica “Casa di Francesco e Chiara” di Vinci per la quale ha elaborato un menu.

Crede nel lavoro di squadra per raggiungere al meglio gli obiettivi e soddisfare le esigenze di ciascuno; promuove un’alimentazione completa ed equilibrata associata non semplicemente alla perdita di peso, ma alla tutela del proprio stato di salute e al trattamento di stati patologici, mantenendo il piacere ed il gusto del cibo.

Scopri di più
  • Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale
  • Psicologa Clinica iscritto all’Albo degli Psicologi della Toscana (n°6087)
  • Practitioner EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
  • Master in psicoterapia dei disturbi trauma correlati
  • Socio Corrispondente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC)

Mi sono laureata in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli studi di Firenze con una tesi sull’amigdala ed i suoi effetti sullo sviluppo emotivo.
Nel 2010 ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo presso l’Ordine degli Psicologi della Toscana.
Durante gli anni della formazione universitaria, ho svolto alcuni progetti presso la scuola dell’infanzia volti al potenziamento delle competenze sociali e alla promozione delle salute e del benessere.

Durante gli anni della formazione post lauream, ho collaborato con l’Istituto di Neuroscienze di Firenze diretto dal Prof. Stefano Pallanti occupandomi di psicodiagnostica e di psicologia clinica.
Dopo la laurea ho seguito il corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso “Studi cognitivi di Firenze”.
Per sei anni ho collaborato con il dott. Davide Coradeschi e il prof. Davide Dèttore ad un programma di trattamento intensivo per pazienti affetti da grave disturbo ossessivo-compulsivo presso la clinica “Poggio Sereno” di Firenze. Esperienza che mi ha consentito la pubblicazione di diversi articoli scientifici sul disturbo ossessivo – compulsivo.

Nel 2014 ho effettuato un master in psicoterapia dei Disturbi trauma correlati tenuto dal prof. Gianni Liotti.
Il mio crescente interesse per la psico-traumatologia ha fatto sì che iniziassi la specializzazione in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing- Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), una metodologia terapeutica scientificamente validata e approvata dall’organizzazione mondiale della sanità per il trattamento del trauma.

Nel 2017 ho ottenuto il titolo di Practitioner EMDR ovvero di terapeuta esperto in EMDR.
Nel 2017 sono socia fondatrice e tesoriere del Centro Studi Etruria, associazione di formazione per professionisti psicologi, psicoterapeuti e medici.

Dott.sse Martina Boschi & Livia Brandigi

Dott.sse Martina Boschi & Livia Brandigi

Ostetriche

Martina Boschi
E-mail
: martinaboschi.uni@gmail.com
Tel: +39 335 149 0654

Livia Brandigi
E-mail
: liviabrandigi@gmail.com
Tel: +39 335 646 5589

Dott. Pietrini Umberto

Dott. Pietrini Umberto

Esperto in cefalee

E-mail: umbertopietrini1950@gmail.com
Tel: +39 335 560 4748

Dott.ssa Lucrezia salucci

Dott.ssa Lucrezia salucci

Psicologa - DanzaMovimentoTerapeuta

Email: lucrezia.salucci@gmail.com
Tel: +39 339 163 4761

Dott. Domenico Neri

Dott. Domenico Neri

Personal Fitness Coach certificato

Email: neridmnc1@gmail.com
Tel: +39 333 588 9513

Scopri di più

Siamo due Ostetriche libero professioniste, ci occupiamo della salute della donna nelle varie fasi della sua vita, dall’adolescenza, alla gravidanza, al sostegno nel post parto e allattamento, e ci prendiamo particolarmente cura del pavimento pelvico e quindi delle sue alterazioni come incontinenza, prolasso, dolore ai rapporti e molto altro ancora.

Scopri di più

Dottor Umberto Pietrini, spec. Farmacologia clinica, già collaboratore del Centro Cefalee del Professor Sicuteri a Careggi e responsabile del Centro Cefalee dell’Ospedale Torregalli di Firenze, uno dei massimi esperti per la diagnosi e la cura del mal di testa e dell’emicrania.

Breve curriculum

Tesi sulla pupillo farmacologia clinica nelle cefalee idiopatiche presso la Cattedra di Farmacologia Clonica della Università degli Studi di Firenze.

Specializzazione in Farmacologia Clinica presso l Istituto di Farmacologia dell’Università degli studi di Milano .
Medico Convenzionato per la Medicina Generale con l’ Azienda Sanitaria di Firenze. Borsista presso il Centro Cefalee diretto dal prof. Federico Sicuteri. Medico a contratto con l’ Azienda Ospedaliera Universitari di Careggi per attività medica presso il Centro Cefalee dell’ Università degli Studi di Firenze. Ricercatore Universitario a Contratto presso il Centro Cefalee dell’Università degli studi di Firenze.

Vincitore di pubblico concorso indetto dall’ USL 10 di Firenze per un posto di dirigente di primo livello presso la U.O. di Neurologia . Responsabile del Centro Cefalee dal 2010 al 31 ottobre 2016.

Scopri di più
  • Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana n°8050
  • Specializzata dal 2018 nel trattamento dei disturbi di infanzia ed adolescenza col Master “L’approccio cognitivo comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva”
  • Diplomata in DanzaMovimentoTerapia metodi Fux e De Vera
  • Terapeuta EMDR 1° Livello
  • Laureata in Psicologia all’Università di Firenze e Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola Cognitiva di Firenze

Mi sono laureata in Psicologia presso l’università di Firenze nel 2015 e dal 2017 sono iscritta all’Ordine degli psicologi della Toscana. Nel 2018 mi sono specializzata nel trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi dell’età evolutiva (infanzia, adolescenza e prima età adulta). Dopo la Laurea  e durante la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale ho svolto i miei tirocini (formativi e volontari) presso IRCCS Don Gnocchi, Centri di Salute Mentale della ASL Toscana Centro e la Casa di Cura Villa dei Pini.

Attualmente svolgo la mia attività clinica a Firenze e Figline Valdarno; parallelamente mi occupo della gestione del Centro di Ascolto Toscano per la Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker di Parent Project aps fornendo sostegno psicologico a bambini e genitori.

Aree di intervento adulti:

  • Disturbi d’Ansia
  • Disturbi dell’Umore
  • Disturbo di Panico
  • Disturbi di Personalità
  • Disturbo Ossessivo – Compulsivo

Aree di intervento Età Evolutiva:

  • Disturbi della Nutrizione e della Alimentazione
  • Enuresi ed Encopresi
  • Disturbi d’Ansia
  • Disturbi dell’Umore
  • ADHD
  • Fobie Specifiche
Scopri di più

Mi chiamo Neri Domenico, sono stato atleta in sport come lo sci di fondo, nuoto e atletica leggera, dove sono stato atleta di interesse nazionale. Ho frequentato l’ISEF di Firenze, sono allenatore Nazionale Specialista di atletica leggera, e sono un Personal Fitness Coach certificato.
Sono specializzato in Programmi di Allenamento sia individuali che a piccoli gruppi, in studio e soprattutto on line per donne, con l’obiettivo del dimagrimento e tonificazione, curando e migliorando particolarmente la corretta impostazione posturale dei miei clienti.

Ti piacerebbe entrare a far parte della nostra equipe?

Lascia qui il tuo Curriculum e proponi la tua candidatura