Servizi

Scopri lo studio medico

Medicina Estetica

Psicologia e Psicoterapia

Ostetricia

Dietistica e Nutrizione

Corsi Mindfulness e Minful eating

Osteopatia

Psichiatria

Agopuntura

Terapia delle Cefalee

Chiropratica

Endocrinologia

Cardiopatia

Gastroenterologia

Clicca sull’icona “+” e scopri i servizi specifici dello Studio Medico Oriri

Psichiatria

I disturbi mentali stanno diventando sempre più frequenti.

Il disagio psichico si può manifestare attraverso disturbi diversi. Lo psichiatra è capace di capire il problema del paziente e fornire una risposta competente con una prescrizione psicofarmacologica. Lo psichiatra è colui che valuta la condizione psichica della persona e sa stabilire quando e come sia necessario impostare una terapia psicofarmacologica.

Lo scopo della psicofarmacologia è quello di alleviare la sofferenza del paziente, in un preciso momento della vita.

E’ fondamentale rivolgersi allo psichiatra quando vi siano sintomi dell’area affettiva, con alterazione del tono dell’umore come stati depressivi o euforici, sintomi di ansia, come per esempio attacchi di panico o fobie o ansia generalizzata, o alterazioni del comportamento alimentare, anoressia, bulimia o disturbo da abbuffate, o qualora vi siano sintomi della sfera psicotica, con allucinazioni, deliri o inibizione, o disturbi del controllo degli impulsi, come gioco d’azzardo, aggressività etero e autodiretta, shopping compulsivo, o qualora sia presente un disturbo ossessivo compulsivo.

Presso lo Studio Medico Oriri gli psichiatri effettuano una valutazione diagnostica, con particolare attenzione anche agli aspetti organici e prescrivono terapia psicofarmacologica alla minor dose efficace. Sono poi previsti incontri di controllo per valutare l’andamento sintomatologico.

Gli psichiatri collaborano in perfetta sinergia con gli altri professionisti dello studio, ritenendo fondamentale la presa in carico globale della persona.

Terapia dell’Obesità

Lo Studio Medico Oriri è specializzato nel trattamento del sovrappeso e dell’obesità.

Diversi studi scientifici dimostrano come l’approccio più efficace al problema del peso sia multidisciplinare.

Ricorrere al cibo per gestire stati d’animo ed emozioni è un comportamento sempre più frequente e viene definito emotional eating. Il sovrappeso e l’obesità possono anche associarsi al Binge Eating Disorder cioè al disturbo da abbuffate, quando si perde il controllo sul cibo e si ingerisce in poco tempo una grossa quantità di alimenti. Oppure può essere presente una ricerca di cibo notturna (Night Eating Syndrome).

In tutti questi casi è necessario prima di tutto identificare il problema e poi risolverlo.

Il trattamento offerto dallo Studio Medico Oriri prevede una consulenza psichiatrico-psicologica, una consulenza endocrinologica ed una consulenza alimentare. Dopo questa prima valutazione, l’equipè si confronta e propone al paziente il trattamento più adeguato. Generalmente si affronta il problema da un punto di vista psicologico, alimentare, fisico e motorio . L’approccio è individualizzato, a seconda dell’esigenza dell’utente.

La specificità del trattamento è data dalla possibilità di seguire il paziente passo passo, con un progetto specifico che può essere realizzato in toto presso lo Studio Medico Oriri.

I professionisti che operano in questo settore hanno un’esperienza clinica decennale e operano un aggiornamento scientifico costante. In questa ottica viene proposto anche il mindful eating, approccio di ultima generazione ai problemi di peso che sta rivoluzionando le caratteristiche del rapporto del paziente con il cibo.

Scopri lo staff

Tutti gli specialisti dello Studio Medico Oriri operano nel loro settore da più anni garantendo esperienza ed affidabilità

N

Empatia

N

affidabilità

N

Professionalità

Studio Medico Oriri

Via Pier Capponi, 47 - 50132 – Firenze

Tel. +39 055 500 1053
Mail. studiomedicooriri@gmail.com

Seguici su

2020 © Tutti i diritti riservati -  P.iva 04237370483 - Via G. Marconi, 34 - 50066 Donnini FI - info@studiomedicooriri.it

Progetto a cura di Deraweb, brand del gruppo Sundera